Contesto: Strategie verso le funzioni aziendali.
In questa area di potere negoziale la strategia è stringere delle partnership con pochi fornitori e con molta cautela alla strategia di uscita. Il fine è abbattere i costi di acquisto diretto e di gestione. Si baratta la disponibilità a un accordo di medio lungo termine contro prezzi d'acquisto super concorrenziali. Internamente gli acquisti dovranno gestire un tavolo di collaborazione tra fornitore, funzione tecnica e produzione. E dovranno sviluppare con le vendite un piano fabbisogni credibile.
Le funzioni normalmente coinvolte sono:
- Acquisti.
- Tecnica e/o Ricerca e Sviluppo.
- Vendite.
- Qualità.
- Expediting.
Post collegati:
- (7.5) Sviluppo dei fornitori - Ispirato dalla Scacchiera degli Acquisti
- (7.6) Ciclo di vita commerciale del prodotto - Ispirato dalla Scacchiera degli Acquisti
- (8.5) Fitness per fornitori - Ispirato dalla Scacchiera degli Acquisti
- (8.6) Riduzione collaborativa dei costi - Ispirato dalla Scacchiera degli Acquisti
Commenti
Posta un commento