La strategia è semplice: uniamo le nostre forze a quelle dei fornitori. Facciamo nostra la migliore idea e iniziamo a realizzarla con il fornitore che l'ha proposta. Per quanto grande sia il vostro dipartimento tecnico, sarà sempre molto più piccolo dell'unione delle capacità e esperienze dei vostri fornitori. E' li presente il valore da trasferire al Cliente Finale.
Dettagli.
Il sistema funziona se i fornitori sono strettamente coinvolti nel processo di riduzione costi e i risparmi sono condivisi. Questo ultimo aspetto è una leva formidabile.
Passi principali:
- Identificare i fornitori più adatti.
- Raccolta strutturata di tutte le idee dei fornitori.
- Descrizione dell'idea.
- Risparmio totale.
- Tempistiche di attuazione.
- I rischi
- Le modifiche al ciclo produttivo.
- I costi di attuazione
- Definizione di cosa è prioritario.
- Ordinamento delle idee secondo priorità.
- Analisi della migliore offerta allargata a tecnici, qualità e produzione.
TAKEAWAY
- Il valore aggiunto dobbiamo cercalo li dove è. Lasciamo fuori dalla porta qualsiasi altro ragionamento che ha valore nullo per il Cliente Finale.
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