Lo sviluppo dei fornitori non è un atto di bontà ma di opportunità. La dove avete un elevato potere di domanda allora site nella migliore posizione per attirare nuovi fornitori o esistenti che non hanno ancora coperto l'area. In questa condizione il vostro potere contrattuale è esaltato ma dovete anche investire sull'operazione per generare valore per tutti. Necessariamente l'accordo dovrà essere di medio lungo termine.
Dettagli.
La chiave per lo sviluppo dei fornitori è migliorare intenzionale il sistema produttivo del fornitore creando un ambiente favorevole. L'impegno finanziario può assumere varie forme, tra cui:
- Investimenti,
- Garanzie di volumi,
- Scambio di conoscenze,
- Prezzi iniziali vantaggiosi per il fornitore.
La strategia può essere suddivisa in cinque fasi:
- Identificare le categorie con un elevato potere di domanda e tra queste quelle per cui hanno senso gli sforzi di sviluppo dei fornitori.
- Lista dei potenziali fornitori:
- Profilo,
- Potenziale di sviluppo,
- Priorità.
- Valutare e creare strategie specifiche per i fornitori candidati. Tramite tavoli di lavoro e negoziazione con i singoli fornitori. Applicando un metodo comune per valutare:
- Lacune,
- Potenziale valore (EUR) dei miglioramenti,
- Disponibilità a collaborare.
- Sviluppare indicatori negoziati con i fornitori che coprano tutti i parametri chiave. Esempio:
- Volume in gioco,
- Affidabilità,
- Competitività
- Agire.
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