Contesto
- Piccola e Media Impresa.
- Funzione Acquisti.
Scopo
Fare riflettere! Quando mutano profondamente le condizioni di contesto, come accadde a partire dall'inizio del 2020, la nostra risposta (come professionisti degli acquisti) gioco forza deve adeguarsi (come un liquido - Bauman) se vogliamo massimizzare il vantaggio competitivo della nostra Azienda.
Introduzione
La teoria enunciata nel 1980 da Michael Porter (che raccomandava alle aziende di creare vantaggio competitivo guidando l'efficienza lungo la catena del valore e dominando le forze competitive massimizzando il potere contrattuale) andava benissimo in quel periodo e fin tanto che erano verificate quelle condizioni tali per cui alle Aziende era conveniente agire quasi come dei feudi isolati.
Nell'ultimi decenni, alcune organizzazioni (della Silicon Valley) iniziarono a migrare verso altri modelli dove il vantaggio competitivo è guidato dall'ecosistema piuttosto che dalla catena del valore. Se nel modello di Porter il vantaggio competitivo dipende dalle risorse e dalla capacità di controllo delle risorse, nel nuovo modello che si stava affacciando alla ribalta dipende dalla capacità di accesso alle risorse.
Porto un esempio per chiarire la diversità dei concetti. Durante la crisi finanziaria del 2008, il CEO della FORD, Alan Mulally, ha dichiarato:
Mulally, 5 dicembre 2008: in particolare, il crollo di uno o entrambi i nostri concorrenti nazionali minaccerebbe Ford perché abbiamo una sovrapposizione dell'80% nelle reti di fornitori e quasi il 25% dei principali concessionari Ford possiede anche franchising GM e Chrysler.
In un mondo guidato dalla catena del valore, FORD avrebbe accolto con favore la scomparsa dei suoi concorrenti. In un mondo guidato dall'ecosistema, tuttavia, il loro collasso danneggerebbe i "nodi" da cui la FORD stessa dipende.
Obbiettivo
Ecosistema approvvigionamenti
Già in passato ho scritto sul Sistema Acquisti come modello per massimizzare lo sfruttamento delle opportunità che possono nascere dal dialogo orchestrato dalla Funzione Acquisti tra Funzioni Aziendali e mercato dei Fornitori. In questo testo proseguiamo e aggiungiamo un tassello che suona più o meno così: la Funzione Acquisti deve sviluppare strategie che aprano la mente (uscire dal feudo) e rendano visibili (e quindi gestire) gli eventi negativi e positivi dell'ecosistema in cui l'Azienda è immersa.
Le Funzioni Acquisti delle Piccole e Medie Aziende (e non solo) normalmente ragionano da "feudo". Ragionano così anche le altre Funzioni, infatti alzi la mano chi ha sentito almeno una volta la frase tipo: È possibile che i Fornitori facciano quello che vogliono di noi! Ok ora tutti potete abbassare la mano. Questa frase sottintende: noi siamo al centro del mondo (feudo) il Fornitore (in quanto non feudatario) deve piegarsi. Questo atteggiamento rende difficile (in molti casi impossibile) al professionista degli acquisti estrarre valore dal Fornitore quando sono in azione forze esterne (stati, lockdown, guerra, sanzioni, etc.) e incontrollabili dalle parti che ostacolano il rispetto degli accordi contrattuali.
La Funzione Acquisti, i professionisti degli acquisti, devono uscire dal feudo e lavorare per conoscere a fondo l'ecosistema e plasmare l'ecosistema con il loro lavoro. Le strategie per l'ecosistema devono mirare alla creazione di una rete di connessioni che garantiscano l'accesso alle risorse funzionali alla massimizzazione del vantaggio competitivo dell'Azienda. Questo include lo sviluppo di una opportuna contrattualistica, ti consiglio di leggere il testo al link. Esempio: se una partnership con un concorrente porta un vantaggio si fa.
Questo è un cammino che aggiunge attività (piuttosto che toglierle) alle Funzione Acquisti quindi volendo mantenere lo stesso organico ti consiglio di leggere i seguenti scritti, inoltre troverai altro materiale nel blog:
- Aumentare la velocità della Funzione Acquisti - Tecnologie abilitanti.
- Funzione Acquisti Agile - Introduzione
- Funzione Acquisti e connessione dati con Fornitori
Conclusioni
In un mondo degli affari sempre più interconnesso, dove la diversità quando ben usata è un vantaggio, la Funzione Acquisti per essere competitiva necessariamente deve uscire dalla confort zone (il feudo).
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