Panoramica sui concetti chiave della connessione dati con i Fornitori.
Le aziende di oggi operano in un mondo iper-connesso (pensa ai "canali" più diffusi come: ricerche Google; sito web; LinkedIn; Facebook; Instagram; i portali di vendita dei fornitori; etc). Questi "canali" possono essere attivati per raggiungere i Clienti e/o i Fornitori.
Nel caso specifico della Funzione Acquisti, alcuni di questi canali servono per:
- Raggiungere nuovi Fornitori (scouting). Si può fare in due modi:
- Ricerca diretta utilizzando:
- Motori di ricerca;
- Ricerca a pagamento:
- Utilizzando siti per l'incontro della domanda e offerta (normalmente l'inserzionista paga i servizio);
- Incaricando società specializzate;
- Scambiare dati in tempo reale con i Fornitori. Ho rappresentato nella matrice accanto i possibili casi:
- Quadrante III: Il Fornitore mette a disposizione dell'Acquisitore i suoi dati sulla sua piattaforma. L'acquisitore accede e inserisce i suoi dati (selezione forniture, data e luogo di consegna, etc.) per concludere l'ordine.
- Quadrante II: L'acquisitore mette a disposizione dei Fornitori autorizzati i suoi dati. Distinguiamo i casi:
- L'Acquisitore e il Fornitore hanno stipulato un accordo quadro:
- I dati messi a disposizione saranno: cosa e per quando sulla sua piattaforma. Di conseguenza il Fornitore pianifica la sua produzione e/o segnala criticità;
- L'Acquisitore deve approvvigionare materiali e/o servizi:
- I dati messi a disposizione sono: quantità; disegni e/o specifica tecnica; data e luogo di consegna; etc. Di conseguenza i vari fornitori inseriranno i loro dati d'offerta nel portale.
- Quadrante IV: Acquisitore e Fornitore mettono a disposizione in tempo reale i loro dati. Distinguiamo i casi:
- L'Acquisitore e il Fornitore hanno stipulato un accordo quadro:
- L'Acquisitore condivide informazioni riguardanti la domanda pianificata di materiale e/o servizio;
- Il Fornitore condivide informazioni riguardanti la capacità produttiva.
- L'Acquisitore deve approvvigionare materiali e/o servizi.
- Qui siamo troppo avanti con il ragionamento, per continuità con il ragionamento fatto il Fornitore dovrebbe avere un algoritmo di preventivazione, ma siamo troppo oltre.
- Quadrante I: Siamo nel caso del telefono, email e gestionale (ERP).
I dati da scambiare tra Fornitore e Acquisitore sono solo quelli strettamente necessari alla efficiente e efficacie gestione della fornitura. Potrebbero essere dati in uso oppure dati calcolati. Esempio: la giacenza di magazzino del prodotto da consegnare è un dato in uso, il tempo di fabbricazione è la somma di tanti tempi. La lista dati condivisi dovrà essere concordata in fase di negoziazione. Così come la frequenza di aggiornamento.
Oggi si stanno diffondendo le piattaforme dei Quadrante II e III. Sono normalmente del tipo "end-to-end" che gestiscono tutto il ciclo di vendita o di approvvigionamento (dipende se è del Fornitore o dell'Acquirente), dall'inizio alla fine.
Ad oggi non conosco piattaforme che comunicano (Quadrante IV) a un costo ragionevole. Ma sto lavorando per questo risultato.
Normalmente le piattaforme hanno un modello di business del tipo SaaS (Software as a service), cioè si paga per il servizio.
Normalmente solo una parte del flusso acquisti potrà essere inviato dal gestionale (ERP) alla piattaforma (Quadrante II e IV). Per poi rientrare in gestionale quando i dati operativi sono disponibili per compilare l'ordine di acquisto (ODA). Per esempio, uno dei primi flussi che si possono deviare su piattaforma è quello degli acquisti a listino (a prezzi concordati e fissi per un periodo definito). Nei casi Quadrante I e III il flusso esce dal gestionale con la Richiesta D'Acquisto (RDA) e rientra quando l'Acquisitore compila l'ordine d'acquisto. Quindi abbiamo una importante attività manuale dell'Acquisitore.
Senza citarlo fino ad ora abbiamo parlato di e-procurement. La società di consulenza Accenture (la più innovativa nel suo settore) propone 5 fattori chiave per il successo dell'e-procurement:
- Dati e Ispirazione:
- Cercare e trovare dati internamente e esternamente all'Azienda per rilevare:
- Cosa è stato comprato;
- A che prezzo;
- Perché.
- Manutenzione dei dati (ho preso licenza di integrare i 5 punti si Accenture).
- Strumenti tecnologici:
- Per analizzare i dati e automatizzare il lavoro servono strumenti adatti.
- Esperienza utente intuitiva:
- Gli strumenti di e-procurement devono essere intuitivi per incoraggerà l'uso.
- Talenti:
- Lo spostando del lavoro ripetitivo dall'uomo alle macchine e l'accumulo di dati prima inimmaginabili lascerà spazio solo agli specialisti (alcuni dei quali nuovi):
- del mercato dei fornitori per settore;
- in progettazione;
- di intelligenza artificiale e analisi dati;
- di informatica.
- Politiche e Procedure:
- Questo nuovo modo di lavorare, sgravato dei lavori ripetitivi, richiederà politiche e procedure consone a far capire la nuova ripartizione delle responsabilità.
Post pesantemente rivisto il 23.08.2021
Commenti
Posta un commento