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Strategie Interne: (A4) Innovazione




Alcune volte gli acquisti possono essere in sofferenza a causa di monopoli, brevetti o quant'altro limiti a uno il numero di fornitori. La situazione potrebbe essere accettabile dall'azienda oppure inaccettabile. Quando è inaccettabile gli acquisti necessariamente devono tirare fuori tutta la loro creatività innovativa e guidare l'azienda fuori pericolo.


E' capitato alla stragrande maggioranza degli acquisitori di essere messo con le spalle al muro da monopoli, brevetti o specifiche tecniche eccessivamente orientate verso un unico fornitore. 
I casi sono due:
  1. Questo potrebbe stare bene, cioè l'azienda valuta il rischio accettabile. In questo caso facciamo buon viso a cattiva sorte.
  2. Questo NON sta bene.

Se l'azienda giudica il rischio inaccettabile, allora l'unica soluzione è cambiare radicalmente le regole del gioco per far capire al fornitore che abbiamo eliminato "l'angolo". C'è bisogno di fare una svolta innovativa. Cominciamo dall'assioma: ci sono sempre fornitori interessati a entrare in nuovi mercati (per loro). Basta cercarli e trovarli!!!





Le funzioni normalmente coinvolte sono:
  • Acquisti. 
  • Tecnica e/o Ricerca e Sviluppo. 
  • Produzione. 
  • Vendite.


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