Alcune volte gli acquisti possono essere in sofferenza a causa di monopoli, brevetti o quant'altro limiti a uno il numero di fornitori. La situazione potrebbe essere accettabile dall'azienda oppure inaccettabile. Quando è inaccettabile gli acquisti necessariamente devono tirare fuori tutta la loro creatività innovativa e guidare l'azienda fuori pericolo.
Contesto: Strategie verso le funzioni aziendali.
E' capitato alla stragrande maggioranza degli acquisitori di essere messo con le spalle al muro da monopoli, brevetti o specifiche tecniche eccessivamente orientate verso un unico fornitore.
I casi sono due:
- Questo potrebbe stare bene, cioè l'azienda valuta il rischio accettabile. In questo caso facciamo buon viso a cattiva sorte.
- Questo NON sta bene.
Se l'azienda giudica il rischio inaccettabile, allora l'unica soluzione è cambiare radicalmente le regole del gioco per far capire al fornitore che abbiamo eliminato "l'angolo". C'è bisogno di fare una svolta innovativa. Cominciamo dall'assioma: ci sono sempre fornitori interessati a entrare in nuovi mercati (per loro). Basta cercarli e trovarli!!!
- Acquisti.
- Tecnica e/o Ricerca e Sviluppo.
- Produzione.
- Vendite.
Post collegati:
- (1.7) Analisi dei costi fondamentali - Ispirato dalla Scacchiera degli Acquisti.
- (1.8) Invenzione su richiesta - Ispirato dalla Scacchiera degli Acquisti.
- (2.7) Progettazione per gli acquisti - Ispirato dalla Scacchiera degli Acquisti.
- (2.8) Sfruttare la rete di innovazione - Ispirato dalla Scacchiera degli Acquisti
Commenti
Posta un commento