Il fornitore ha un brevetto che ti inchioda come acquisitore! Semplice cambia le "carte in tavola" e commissiona una invenzione che raggiunga lo stesso risultato, magari in modo più competitivo. Be, tanto semplice non è, ma è la migliore alternativa all'acquisizione del fornitore.

Normalmente quando la situazione è dominata dal brevetto del fornitore la produzione della tua azienda è a rischio. Qualsiasi problema produttivo del fornitore diventa un tuo problema produttivo che potrebbe mettere in difficoltà le tue consegne.
Sei totalmente senza alternative!!!
Detto ciò ti apparirà necessario iniziare a pensare di commissionare una invenzione. La metodologia esiste e si chiama TRIZ.
L'invenzione su commissione normalmente abbatte i costi. Nota che a partire dal momento in cui decidi di intraprendere questa strada hai una leva formidabile sul fornitore, perché diventi improvvisamente un elemento che può ridimensionare il suo business la sua confort zone. Da questo punto di vista hai eroso il potere contrattuale del fornitore e aumentato il tuo.
Due sono le opzioni:
- Uso la leva dell'invenzione per forzare il fornitore ad abbassare i prezzi.
- Uso un terzo fornitore per sviluppare l'invenzione e/o produrre la cosa. Ovviamente tutti i diritti di sfruttamento dell'invenzione saranno tuoi (committente). Questa scelta abilita la possibilità di entrare nella nicchia di mercato (blue ocean) del fornitore e avvantaggiarmene.
TAKEAWAY
- Quando un fornitore abusa, la reazione dell'acquisitore con la "A" maiuscola è protegge il suo Cliente Finale. Una soluzione la trova!!!
Commenti
Posta un commento