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Strategie Interne: (A3) Gestione del rischio




Il rischio è intrinseco nell'attività della Funzione Acquisti. Annullarlo è impossibile. Limitare la probabilità di eventi dannosi, quindi il rischio entro valori accettabili è possibile, è doveroso. L'argomento è complicato per le numerose variabili in gioco e poche di queste dipendenti dall'acquisitore e dalla società che rappresenta. Posso agire con azioni che prevengono l'evento dannoso e posso agire con azioni a risarcimento dell'evento dannoso. 


La "Gestione del rischio" designa la totalità delle misure difensive che un'azienda può impiegare per garantire la consegna del prodotto e/o servizio come concordato o di risarcimento per il danno subito. 

La gestione del rischio ha un costo. Le tecnologie digitali abbattono questo costo, ma sono ancora in fase espansiva. 

Alcuni esempi: 

  1. Azioni preventive:
    1. Qualifica fornitore. 
    2. Visite ispettive.
    3. Aggiornamento in tempo reale dello stato avanzamento lavori (tramite connessione dati); 
    4. Analisi situazione finanziaria;
    5. Piano di Continuità Operativa (Business Continuity Plan). 
  2. Azioni post evento:
    1. Condizioni di Fornitura:
      1. Clausole di risarcimento del danno;
      2. Clausole di uscita unilaterale dal contratto. 

Le funzioni normalmente coinvolte sono:
  • Acquisti. 
  • Qualità.
  • Amministrazione. 
  • Expediting.
  • Progettazione. 
  • Legale. 
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