Funzione Acquisti: Evolvere o NON evolvere?
- il flusso (perlopiù) imprevedibile (agli acquisitori) e continuativo di Richieste d'Acquisto (RDA) che invade la Funzione Acquisti;
- il massiccio data entry che occupa una parte importante della giornata. Le informazioni sono copiate da un sistema all'altro (dal gestionale a e-mail e viceversa; da file Fornitore a gestionale; etc.);
- l'accumulo decentralizzato, destrutturato e ridondante delle informazioni: un po' nel gestionale (ERP); un po' nella rete Aziendale; un po' nelle e-mail; un po' in file Excel personali; un po' in file Word personali, etc.
- riducendo notevolmente le attività basiche quotidiane (robotizzazione delle attività, etc.);
- accentrando e strutturando il salvataggio delle informazioni Aziendali;
- spostando più a monte il baricentro delle attività della Funzione Acquisti (perché ora esistono dati digitali, raggiungibili e analizzabili con software).
Riflettiamo. Oggi tutti noi diamo per scontato il livello di servizio offerto da "Amazon" o chi come lui. Ed è spontaneo per tutti noi aspettarsi qualcosa di simile dalla Funzione Acquisti della nostra Azienda. Questa aspettativa è possibile, è promettente, ma è tutt'altro che una passeggiata di salute (per molte Funzioni Acquisti). Perché richiede:
- un cambio culturale ad ogni singolo elemento della Funzione Acquisti;
- un minimo di investimenti in informatica.
Nell'ipotesi in cui la Funzione Acquisti dell'Azienda "X" decida di rimanere "alla vecchia maniera" cioè cosi com'è senza evolvere. Allora in questa ipotesi rinuncerà a migliorare drasticamente la propria efficienza e sarà gioco forza costretta, in alcuni casi, a utilizzare gli strumenti digitali dei fornitori più evoluti (questo potrebbe ridurre ulteriormente l'efficienza). Intendiamoci ci sono Aziende che operano in contesti con marginalità cosi alte che la dirigenza risulta insensibile ai risparmi della Funzione Acquisti. Per tutte le altre Aziende i risparmi della Funzione Acquisti fanno la differenza.
In che direzione andare?
- Digitalizzare il modo di fare attuale.
- Adottare un modo di fare che massimizza i vantaggi offerti dal digitale:
Più in dettaglio penso (e sono in buona compagnia) che gli acquisti dovrebbero tendere a:
- Instaurare uno scambio dati in tempo reale con i fornitori (esempio: giacenza; lead time; prezzi unitari; etc). Lo scambio dati in tempo reale è necessario per abbattere i tempi di preparazione ordine e in vista di una compilazione automatica ordine.
- Azzerare il tempo tra l'evento di notifica fabbisogno (Richiesta d'Acquisto) e l'evento emissione ordine, quindi emissione automatica ordini.
- Automatizzare le attività basiche quotidiane;
- Accumulare dati di qualità.
Conclusioni
- alcune cose sono più grandi di noi. Quindi o le accettiamo o ne paghiamo e conseguenze;
- alcune cose sono così affascinati e innovative che o ci lasciamo rapire o le valutiamo per il valore e l'aiuto che ci possono dare per il nostro fine.
Commenti
Posta un commento