Se ti concentri sul trovare soluzione a ciascun caso o problema, sarai costretto ad affrontarli per l'eternità man mano che ti si presentano. Aggiungiamo un elemento. Immagina di guardare dall'alto il caso e/o problema che ti è stato posto e come lo hai risolvo.
Costruisci un processo mediante l'osservazione di ciò che fai e perché lo fai. Estrapola i principi rilevanti del caso e/o problema. Trova il sistema che gestisce questo processo.
Inizialmente impiegherai molto più tempo, diciamo il doppio di tempo. E' un investimento per il futuro. Ripagherà più volte lo sforzo per costruire il processo, perché l’apprendimento e l’efficienza si accumulano in maniera esponenziale.
Il concetto è banale di per se. La realizzazione è difficile, e richiede perseveranza. Faccio un esempio: il concetto ti porta da vendere biglietti in una biglietteria e vendere biglietti online. Comincia a pensarci e trova il metodo che più ti è veloce e semplice, quando l'avrai messo appunto passa a qualcosa di ancora più performante.
Tratto da: I principi del successo di Ray Dalio
Commenti
Posta un commento