I principi del successo di Ray Dalio

 

 
Nel 1975 Ray Dalio ha fondato Bridgewater Associates dal suo trilocale di New York. Oggi, quarant'anni dopo, Bridgewater è la quinta private company più importante degli Stati Uniti (Fortune) e ha fatto guadagnare più soldi agli investitori di ogni altro hedge fund nella storia.
In questo libro Ray Dalio illustra il suo cammino imprenditoriale dal trilocale di New York alla quinta società degli Stati Uniti. In questo cammino evolutivo, spiega il perché dei suoi errori e le soluzioni che ha adottato, spiega la sua personale evoluzione e quella di Bridgewater. Il suo approccio è di una razionalità disarmante, separa nettamente la realtà dalle emozioni, ricerca la verità a tutti i costi, è profondamente meritocratico. Un libro istruttivo, mai complesso, che richiede attenzione.
Sin dagli albori (1975) ha razionalizzato, informatizzato e migliorato continuamente il suo processo decisionale, sfruttando al massimo le potenzialità del digitale contemporanee. Ha creato una società che con un processo decisionale standardizzato, qualunque decisione presa in Briegewater è figlia sua.


Commenti

Post più letti

Una variante alla Matrice di Kraljic

Green e Carbon Footprint procurement

BATNA la metodologia che massimizza il potere negoziale del buyer

Il problema denominato: SILOS di dati

Quali problemi risolvere e come trovare le cause di fondo sulle quali decidere

Lista delle possibili strategie della Funzione Acquisti

Come migliorare l'efficienza della Funzione Acquisti attraverso attraverso una più efficace gestione dei processi

Abbattere i tempi di consegna (in un caso particolare).

Schematizzazione delle direttrici della Funzione Acquisti in funzione del "valore"

Funzione Acquisti: Evolvere o NON evolvere?