In questa area, normalmente, i margi di lavoro sul prezzo gli hai già quasi esauriti. Allora potresti puntare sul servizio per ridurre il tuo capitale immobilizzato in magazzino. Necessariamente la digitalizzazione di questo processo gioca un ruolo importante.
Per qualsiasi azienda è importante avere controllo sulle proprie scorte e sulle scorte del fornitore. Anche il valore immobilizzato di magazzino è un parametro importante.
Il livello di servizio effettivamente offerto dai fornitori determina la dimensione del tuo magazzino. Vediamo la stessa cosa da un altro punto di vista: livello di servizio effettivamente offerto dai fornitori determina il bilanciamento tra la dimensione del tuo magazzino e di quello del fornitore. Il livello di servizio del fornitore è correlato al suo tempo di ripristino scorte e al tempo di consegna.
Se ora introduci nella negoziazione un canale di scambio dati tra la tua azienda e il fornitore avrai accesso a queste informazioni che ti permetteranno di ottimizzare il magazzino. Va da sé che il livello di ottimizzazione dipende dalla performance del fornitore. Fornitori diversi ti permetteranno ottimizzazioni più o meno spinte. Viceversa condividerai con il fornitore i tuoi fabbisogni, con questi dati il fornitore potrà fare leva sui suoi fornitori.
Il magazzino virtuale è l'unione delle giacenze del proprio magazzino e di quelle del fornitore.
Commenti
Posta un commento