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Strategia: (6.4) Aste multivariabile

 



(6.4) Aste multivariabile. 

Qui il prezzo è importante ma (!!!) c'è poca differenza tra i fornitori. La strategia è semplice, fare aste e trovare la combinazione migliore nel complesso delle decine di condizioni. 

Dettagli. 

Il fornitore SE li verrà data una "fetta più grande della torta "ALLORA potrebbero ridurre il prezzo. 
E' una condizione SE-ALLORA. Pochi fornitori con poche condizioni SE-ALLORA sono analizzabili con strumenti usuali (Excel). 
Negli altri casi serve una piattaforma web con un algoritmo di ottimizzazione. Normalmente si trovano altre condizioni/variabili accanto a queste, che complicano ulteriormente l'analisi. 
Diverse società offrono questo servizio, va detto che questa metodologia è stata introdotta dalla CombineNet ora Jaggaer di cui è proprietaria del nome "Expressive bidding".

Nelle aste inverse tradizionali è semplice, il fornitore ha due variabili:
  1. Partecipare o non partecipare, 
  2. Che prezzo offrire. 
in questo caso ci sono molte più variabili !!!

TAKEAWAY

  1. Aste multivariabile - Expressive Bidding
  2. La tecnologia digitale permette di valutare in tempo zero problemi molto complessi, aprendo nuove possibilità.


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