L'analisi dei fattori di costo fondamentali è una tecnica per valutare la potenzialità di soddisfare i nostri obbiettivi di una regione geografica a noi nuova. Consiglio di fare questa analisi rispetto a un punto fisso che conoscete benissimo, per esempio i vostri attuali migliori fornitori.
Tutti sappiamo che il costo del lavoro in Cina e India è una frazione di quello Europeo. Lo sono anche i costi di terreni, affitto, smaltimento dei rifiuti e energia. Quali sono i fattori di costo fondamentali? In generale essi sono:
- Costo della materia prima;
- Costo orario dei macchinari;
- Costo del lavoro;
- Costo di terreni, affitto, smaltimento dei rifiuti e energia;
- Costi di trasporto
NB: Dovrete valutare la resa della manodopera rispetto al vostro riferimento.
Cina e India sono mercati da prezzo e la loro qualità aumenta costantemente, ma sono anche culturalmente molto diversi dagli occidentali, inoltre i tempi di trasporto sono ancora rilevanti e/o costosi. Nella pandemia questi ultimi fattori hanno acquistato importanza maggiore. In sintesi le variabili chiave sono:
Costi di produzione, Qualità, Cultura, Tempi di trasporto
In questa prospettiva i paesi del nord Africa rappresentano un potenziale ancora inespresso e plasmabile. Accanto a questi si posizionano i paesi balcanici. La Turchia è già un paese noto ai più.


Commenti
Posta un commento