Immagina, visualizza nella tua mente il piano
Un buon piano di riorganizzazione della Funzione Acquisti, dovrebbe assomigliare alla sceneggiatura di un film, dove tu sei il regista, devi immaginare cosa, chi e come farà le cose.Visualizza 4 piani e scegli il migliore
Immagina uno, due, tre o quattro piani di riorganizzazione differenti, e poi scegli il migliore!
Conseguenze di primo, secondo e terzo grado
Considera le conseguenze di primo ordine ma anche quelle di secondo e terzo ordine. Mi spiego, se la decisione è dimagrire, la conseguenza di primo ordine è fare attività fisica regolarmente e cambiare abitudini alimentari (questo chiede impegno). La conseguenza di secondo grado è avere un bel fisico, essere in forma (ed è piacevole). La conseguenza di terzo ordine è la diminuzione della probabilità di ammalarsi.
Nel caso degli approvvigionamenti, la decisione di riorganizzare la Funzione Acquisti, ha come conseguenza un periodo di cambiamento, un sovraccarico di lavoro (periodo di duro lavoro). La conseguenza di secondo grado è l'aumento dell'efficienza del processo e la riduzione dei costi (ed è gratificante). La conseguenza di terzo livello è la disponibilità di dati strutturati (ed è utile).
Immagina, visualizza anche i casi in cui qualcosa va storto
Quando immagini uno dei tuoi piani di miglioramento di un'area aziendale (es. gli approvvigionamenti), immagina anche che tipo di deviazioni e/o errori possono essere fatti, e la soluzione.
Fai i tuoi commenti ora!
Commenti
Posta un commento