Passa ai contenuti principali

Stampa 3D e Acquisti. E' una fantastica opportunità di risparmio!




La stampa 3D aiuterà gli acquisti? Certo che che SI

Gli aspetti che abilitano nuove soluzioni più vantaggiose sono:
  • La stampa 3D per l'industria è già una realtà - vedi post
  • Il Digital Factory Report stima al 30% la crescita annua del mercato della stampa 3D; 
  • E' necessario disporre del file di stampa per realizzare il pezzo in qualsiasi parte del mondo dove c'è una stampante 3D adatta; 
  • Esiste già la tecnologia di automazione del processo di imballo e spedizione
  • E' ragionevole pensare che il centro di stampa elabori automaticamente il preventivo e la data di consegna partendo dal file di stampa. 
Nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) oggi il buyer (acquisitore) usa la email, o la piattaforma web di approvvigionamento (per i più evoluti), o  il telefono per i più romantici. Oggi lo stesso buyer può comunicare con il centro di stampa 3D usando i canali a lui consueti (email, telefono, etc.). In un secondo momento quando la consapevolezza e l'esperienza lo consigliano questo flusso (documentale) potrà essere totalmente automatizzato perché le informazioni necessarie ci sono. Quindi si potrà passare dall'invio della Richiesta D'Offerta all'assegnazione dell'ordine in pochissimo tempo.

La Funzione Acquisti deve cogliere le opportunità di mercato quando ci sono guidando l'azienda



Commenti

Articoli più letti

Foresight Strategico a 3 Anni: Innovazione del Procurement nelle PMI Italiane – Guida

Tempo di lettura 60minuti Executive Summary Questo rapporto fornisce un'analisi di foresight strategico per l'innovazione del procurement nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane nei prossimi tre anni (2025-2028). Evidenzia il panorama in evoluzione del procurement, guidato dalla volatilità globale, dai progressi tecnologici (AI, digitalizzazione), dalle pressioni sulla sostenibilità (ESG) e dalle interruzioni della catena di approvvigionamento. L'analisi si concentra sulle esigenze e sui vincoli unici delle PMI italiane, che costituiscono la spina dorsale dell'economia nazionale ma spesso affrontano sfide legate alla digitalizzazione, alle risorse e alle competenze. I principali scenari includono la necessità per le PMI di adottare strumenti digitali, integrare pratiche di sostenibilità, costruire catene di approvvigionamento resilienti e sfruttare le opportunità di finanziamento come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Intelligenza artificiale (A...

Una variante alla Matrice di Kraljic

La matrice di Kraljic è uno dei metodi più famosi di analisi dei dati storici di acquisto. L'obbiettivo dell'analisi è giungere a un modello della situazione storica per tracciare le possibili future traiettorie .  Il modello presuppone che la storia si ripeta, in particolare che il mercato dei Fornitori si comporti allo stesso modo anche in futuro. L'analisi è limitata solo ai dati relativi agli ordini emessi. Normalmente sono i soli disponibili. Esistono altri dati importanti, quelli delle trattative, ma normalmente sono destrutturati. Per questo sono difficilmente elaborabili. Quindi con Kraljic si analizza una piccola parte dei dati che fotografano una realtà passata. Peter Kraljic aveva proposto una matrice a 4 quadranti. Nell'asse X aveva posto la complessità del mercato e nell' asse Y l'importanza degli acquisti. Nella variante mettiamo il potere contrattuale di compratore (asse X) e venditore (asse Y). Rendendo sicuramente più intuitivo il modello. O...

Green e Carbon Footprint procurement

  Gli approvvigionamenti " green " sono una scelta Aziendale. Se manca la politica green aziendale gli acquisti (seppur sensibili ai temi ambientali) hanno le mani legate. Anche nel caso fortuito di acquisto green, questo valore green sarebbe insfruttabile dall'Azienda.  Viceversa se l'azienda ha deciso per il green e conseguentemente si è riorganizzata per lo sfruttamento di questo valore, allora il green e carbon footprint procurement porta in azienda un valore usabile per lo sviluppo del business. Per gli acquisti è facile fare acquisti green. E' sufficiente che la direzione aziendale (tramite la sua politica green) imponga  vincoli  adeguati. In sostanza il flusso del lavoro di approvvigionamento è lo stesso per prodotti/servizi green o no green.