Abbattere i tempi di consegna (in un caso particolare).


Consideriamo il caso di approvvigionamento di una macchina (e/o parte di macchina) su vostra ingegneria. Convenzionalmente è l'ordine di acquisto che attiva il Fornitore. Esiste un'altra strada (lungamente sperimenta), che si basa su un rapporto di collaborazione a lungo termine con il Fornitore.

Inquadriamo formalmente l'essenza di questa strategia. L'essenza di questa strategia è il tempo. Il tempo è scandito dagli eventi. Gli eventi fondamentali di una azienda sono listati di seguito. Chiameremo "AAA" la generica macchina da approvvigionare su ingegneria dell'acquirente.

  1. Data di Vendita (è la data dell'ordine Cliente);
  2. Data fine Progettazione (è la data di fine progettazione della macchina "AAA");
  3. Data emissione Richiesta Di Acquisto (RDA) (della macchina "AAA")
  4. Data emissione Ordine di Approvvigionamento (della macchina "AAA");
  5. Data Consegna Fornitore (della macchina "AAA");
  6. Data fine Produzione (dell'ordine Cliente);
  7. Data di Consegna a Cliente.
Concentriamoci sulla fase di approvvigionamento. Convenzionalmente l'emissione dell'ingegneria della macchina "AAA" (quindi di disegni e/o specifica tecnica) è una condizione necessaria per l'inizio dell'attività di approvvigionamento e (a seguire) per l'emissione dell'ordine di acquisto. L'evento emissione ordine di acquisto attiva le seguenti attività fondamentali del Fornitore:
  1. Progettazione di dettaglio (se necessario);
  2. Approvvigionamento materiali;
  3. Produzione (esempio: lavorazioni; trattamenti termici; assemblaggio; etc.);
  4. Consegna.
Con questo si è inquadrato il caso convenzionale dall'ottica necessaria per il seguito del ragionamento. Ora facciamo le seguenti considerazioni:
  1. Il tempo di consegna (Fornitore) ha un minimo, che chiameremo minimo #1, quando tutto il materiale necessario alla produzione è disponibile nel magazzino del Fornitore alla data ordine;
  2. Il tempo di consegna (Fornitore) ha un ulteriore minimo, che chiameremo minimo #2, quando tutti i semilavorati sono disponibili nel magazzino del Fornitore alla data ordine.  

Il minimo 2 è uno stato successivo al minimo 1. Cioè se minimo #1 = 15 giorni, il minimo #2 <= 15 giorni.

Indicatori (KPI) della qualità della collaborazione sono:

  • Percentuale del materiale disponibile alla data ordine;
  • Percentuale di semilavorati disponibili alla data ordine.

Per ottenere il minimo #1 è necessario:
  1. Selezionare un Fornitore di reciproca fiducia;
  2. Giungere a un accordo di medio lungo periodo (il contesto richiede un contratto relazionale, vedi scritti Contratto relazionale e Sourcing Business Model);
  3. Specializzare il Fornitore su forniture simili.
Per ottenere il minimo #2 è necessario:
  1. Costruire una collaborazione per ottimizzare la realizzazione delle macchine tipo "AAA". Questa è una collaborazione di tipo bidirezionale e costruita su misura delle parti. 
Va da sé, che nella strategia proposta, l'emissione dell'ordine di acquisto al Fornitore perde la connotazione di occasionalità transazione. Rimane il ruolo di fonte dati per i processi interni all'Azienda, quali:
  1. Gestione commessa;
  2. Qualità;
  3. Amministrazione;
  4. Misurazione.
Facciamo un esempio. Supponiamo di aver trovato un Fornitore di fiducia. Di aver concordato un contratto di medio lungo periodo. Di aver specializzato il nostro Fornitore sulla fornitura di tramogge. Nel momento in cui l'Azienda (dell'Acquisitore) acquisisce un ordine, che tra le tante macchine, include anche 7 tramogge tutte diverse tra loro (caso peggiore) l'Acquisitore potrà attivare subito il Fornitore per l'approvvigionamento dei materiali. Infatti le informazioni macro sono disponibili (lunghezza; larghezza; passo; etc.). Normalmente sono sufficienti per attivare gli approvvigionamenti del Fornitore e forse alcune lavorazioni. Quando sarà disponibile il disegno di una o più delle tramogge il Fornitore avrà già il materiale (o buona parte di esso) è potrà consegnare in tempi sicuramente inferiori perché gran parte dell'attività di acquisto è stata fatta per tempo.

Conclusione

Questa strategia offre vantaggi a chi compra e a chi vende. I principali sono:
  • Chi compra potrà ridurre i propri tempi di consegna al Cliente Finale e potrà avvantaggiarsi della collaborazione del Fornitore per ridurre i costi della macchina "AAA". 
  • Chi vende potrà godere dei vantaggi produttivi della specializzazione, di un carico di lavoro gestibile con maggiore flessibilità produttiva, di strategie di acquisto migliori perché programmate e con basso tasso di di urgenza.  
 

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