Abbattere i tempi di consegna (in un caso particolare).
Consideriamo il caso di approvvigionamento di una macchina (e/o parte di macchina) su vostra ingegneria. Convenzionalmente è l'ordine di acquisto che attiva il Fornitore. Esiste un'altra strada (lungamente sperimenta), che si basa su un rapporto di collaborazione a lungo termine con il Fornitore.
Inquadriamo formalmente l'essenza di questa strategia. L'essenza di questa strategia è il tempo. Il tempo è scandito dagli eventi. Gli eventi fondamentali di una azienda sono listati di seguito. Chiameremo "AAA" la generica macchina da approvvigionare su ingegneria dell'acquirente.
- Data di Vendita (è la data dell'ordine Cliente);
- Data fine Progettazione (è la data di fine progettazione della macchina "AAA");
- Data emissione Richiesta Di Acquisto (RDA) (della macchina "AAA")
- Data emissione Ordine di Approvvigionamento (della macchina "AAA");
- Data Consegna Fornitore (della macchina "AAA");
- Data fine Produzione (dell'ordine Cliente);
- Data di Consegna a Cliente.
- Progettazione di dettaglio (se necessario);
- Approvvigionamento materiali;
- Produzione (esempio: lavorazioni; trattamenti termici; assemblaggio; etc.);
- Consegna.
- Il tempo di consegna (Fornitore) ha un minimo, che chiameremo minimo #1, quando tutto il materiale necessario alla produzione è disponibile nel magazzino del Fornitore alla data ordine;
- Il tempo di consegna (Fornitore) ha un ulteriore minimo, che chiameremo minimo #2, quando tutti i semilavorati sono disponibili nel magazzino del Fornitore alla data ordine.
Il minimo 2 è uno stato successivo al minimo 1. Cioè se minimo #1 = 15 giorni, il minimo #2 <= 15 giorni.
Indicatori (KPI) della qualità della collaborazione sono:
- Percentuale del materiale disponibile alla data ordine;
- Percentuale di semilavorati disponibili alla data ordine.
- Selezionare un Fornitore di reciproca fiducia;
- Giungere a un accordo di medio lungo periodo (il contesto richiede un contratto relazionale, vedi scritti Contratto relazionale e Sourcing Business Model);
- Specializzare il Fornitore su forniture simili.
- Costruire una collaborazione per ottimizzare la realizzazione delle macchine tipo "AAA". Questa è una collaborazione di tipo bidirezionale e costruita su misura delle parti.
- Gestione commessa;
- Qualità;
- Amministrazione;
- Misurazione.
Conclusione
- Chi compra potrà ridurre i propri tempi di consegna al Cliente Finale e potrà avvantaggiarsi della collaborazione del Fornitore per ridurre i costi della macchina "AAA".
- Chi vende potrà godere dei vantaggi produttivi della specializzazione, di un carico di lavoro gestibile con maggiore flessibilità produttiva, di strategie di acquisto migliori perché programmate e con basso tasso di di urgenza.
Commenti
Posta un commento