Evolvere la Funzione Acquisti: Un investimento strategico per le PMI

 


Nel mondo delle PMI, la Funzione Acquisti è un pilastro fondamentale, ma spesso sottovalutato. E' importante, perché nessuno vuole spendere più del necessario. Tuttavia, non è considerata strategica in molte aziende, specialmente quando gli acquisti strategici sono gestiti dalla direzione o quando il ciclo di trasformazione dell'azienda è più significativo per il cliente.

Questo può portare al burnout della Funzione Acquisti, causando un aumento degli sprechi e una gestione inefficiente dei fondi. Ma c'è una soluzione a questo problema?

Sì, c'è. La soluzione è investire nella Funzione Acquisti.

Come ha detto una volta Peter Drucker, "Non c'è nulla di più inutile che fare con efficienza ciò che non dovrebbe essere fatto affatto." Se stiamo chiedendo ai nostri buyer di gestire un carico di lavoro sempre crescente con gli stessi vecchi strumenti, stiamo facendo esattamente quello che Drucker ha avvertito.

Se rifiutiamo questo, allora dobbiamo ripensare il modo in cui gestiamo la Funzione Acquisti, perché è il mondo che evolve. Dobbiamo investire in nuovi modelli operativi, procedure e software che possono aiutare i nostri acquisitori a lavorare in modo più efficiente ed efficace. Dobbiamo liberare il loro tempo per concentrarsi su attività ad alto valore aggiunto, come la negoziazione con i fornitori e l'analisi dei dati di acquisto. Tutto questo porta naturalmente ad avere un progetto per avere successo.
E non si tratta solo di un investimento in termini di denaro. Si tratta di un investimento in termini di tempo e risorse. Ma è un investimento che può dare un ritorno sul capitale investito (ROI) inferiore a 12 mesi.

Per citare un altro grande pensatore, Albert Einstein: "Non possiamo risolvere i problemi con lo stesso modo di pensare che li ha creati". Se vogliamo evitare il burnout della Funzione Acquisti, dobbiamo cogliere e fare nostre le attuali migliori pratiche (best practices), con la mente aperta alle future.
In conclusione, la Funzione Acquisti non deve essere vista come un fastidio necessario, ma come un'opportunità. Dopotutto, come ha detto l'imprenditore John D. Rockefeller, "Il segreto del successo sta nel fare qualcosa di comune in modo non comune". Investire nella Funzione Acquisti può essere proprio la scelta non comune che è essenziale al successo. E il bello è che i primi risparmi possono essere realizzati già nella fase esecutiva del progetto. 
*È bello essere compiaciuti del proprio modello fino a quando uno migliore bussa alla porta.*


Grazie per la lettura.



All rights reserved

Commenti

Post più letti

Una variante alla Matrice di Kraljic

Green e Carbon Footprint procurement

BATNA la metodologia che massimizza il potere negoziale del buyer

Il problema denominato: SILOS di dati

Quali problemi risolvere e come trovare le cause di fondo sulle quali decidere

Lista delle possibili strategie della Funzione Acquisti

Come migliorare l'efficienza della Funzione Acquisti attraverso attraverso una più efficace gestione dei processi

Abbattere i tempi di consegna (in un caso particolare).

Schematizzazione delle direttrici della Funzione Acquisti in funzione del "valore"

Funzione Acquisti: Evolvere o NON evolvere?