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Centralità dell'Homo nella Funzione Acquisti

 


L'uomo (inteso senza distinzione di genere) è l'elemento centrale della Funzione Acquisti. Questo è possibile asserire senza ombra di dubbio. In questo periodo storico la capacità di calcolo raddoppia ogni 18 mesi (legge empirica di Moore), quindi sempre più attività possono essere svolte da software in tempi brevissimi o in tempo reale. Questo ragionamento è per introdurre la constatazione che giorno dopo giorno il baricentro delle competenze dell'acquisitore si sposta verso le competenze più elevate (conoscenza degli aspetti chiave) e vaste.

Le competenze della Funzione Acquisti a più alto valore aggiunto sono (ma non limitatamente a):

Evidentemente l'utile dell'Azienda è correlato al livello di sfruttamento di queste competenze (in gergo: di quanto bene sono messe a terra). A buon senso, gli aspetti chiave per sfruttare queste competenze sono:

  1. Formazione continua (perché il contesto cambia continuamente);
  2. Adeguamento e semplificazione delle regole e dei sistemi di controllo aziendali (perché devono essere coerenti con il contesto in continuo cambiamento);
  3. La ricerca continua di sistemi di automazione del lavoro (perché il mercato dei Fornitori di software immette nel mercato quantità enormi di novità valide).
NB: L'enorme quantità di software consiglia di agire in modo che i dati aziendali siano trasportabili da un sistema all'altro.  


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