Sintesi
In questo scritto si affronta il problema di contenere o annullare i contenziosi contrattuali, quindi gli effetti negativi. La tecnica che oggi si sta diffondendo è quella nota con il termine anglosassone "Standing Neutral". Si basa sull'assunto che prevenire e meglio di curare, che in ambito contrattuale equivale a inserire nel contratto una parte terza e indipendente con l'incarico di essere imparziale, intercettare sul nascere il germe della controversia e proporre alle parti una soluzione che disinneschi la controversia. Lo scritto prende spunto dalla pubblicazione accademica "An Appr An Approach to Preventing Conflict: Unpacking the Standing enting Conflict: Unpacking the Standing: Faculty Publications. 2165." scritta da Dan Bumblauskas, Kate Vitasek e Jim Groton.
Standing Neutral
E' comunemente constatato (e la pubblicazione da atto) che un contenzioso parte sempre da un piccolo abuso o ingiustizia, e cresce fintanto che qualcuno o qualcosa lo disinnesca. La formulazione convenzionale dei contratti tende a far confliggere le parti piuttosto che il contrario. Il conflitto è sempre una perdita di tempo e denaro.
Lo Standing Neutral è una tecnica emergente ma non inedita (infatti le ricerche fatte dagli autori della pubblicazione dimostrano che ha profonde radici storiche, inoltre investigando nella nostra storia recente, sovente nei paesi di campagna c'erano persone reputate giuste a cui i cittadini si rivolgevano per risolvere le diatribe, mio nonno era uno di questi) che prevede l'inserimento di una entità terza e indipendente nel contratto. Questa entità normalmente è un consulente o un gruppo di tre consulenti altamente qualificati (nella specificità del contratto) e che godono della fiducia delle parti (per esempio: se il contratto riguarda forniture IT, il consulente dovrà essere un esperto IT).
Lo scopo dello standing neutral è quella di intercettare i germi dei contenziosi, e fornire una raccomandazione non vincolante spesso riguardano solo questioni di diritto, lasciando la successiva discussione sugli importi alle parti.
Louis M. Brown ha affermato: "Di solito costa meno evitare di finire nei guai che pagare per tirarsi fuori dai guai".
- Selezione reciproca, precoce e rapida
- Coinvolgimento continuo del Standing Neutrale
- Azione su qualsiasi questione.
Commenti
Posta un commento