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Esiste una unica soluzione per migliorare la Funzione Acquisti delle PMI?


Se esiste una direzione del miglioramento della Funzione Acquisti, non possiamo affermare che esiste un unico metodo che vada bene per tutto e tutti. L'esperienza e la ragione ci dicono che il punto di partenza del percorso di miglioramento dipende da Azienda ad Azienda. Il percorso del miglioramento può essere, è sarà, diverso da Azienda ad Azienda. In ogni caso il percorso di miglioramento dovrà essere misurato, KPI, per essere gestito. Il sistema di misura dovrà essere progettato con mente aperta e flessibilità perché una Funzione Acquisti di una Piccola e Media Impresa manifatturiera potrebbe acquistare dalla cartoleria alle macchine e/o impianti. Oggi questo scenario è troppo vasto per una unica soluzione. Piuttosto, è conveniente migliorare i sotto scenari che incidono maggiormente. E anche in questo caso dipende da azienda a azienda. Oggi come sempre, il miglioramento chiede dedizione costante e mente aperta.

Come disse la mia insegnate di yoga: o si sale o si scende.

Problema e tecnologia

Da decenni l'automazione è sinonimo d'efficienza dei processi. Questo vale anche per il processo di acquisto. Si legge spesso che la digitalizzazione abilità nuove soluzioni. A mio avviso se partiamo dal problema che vogliamo risolvere piuttosto che da dove siamo ora. Allora la sfida e trovare quella tecnologia che tra tutte meglio entra in simbiosi con le nostre regole e i nostri obbiettivi. Sicuramente in un secondo momento sentiremo il bisogno di andare oltre. Basterà iterare il metodo che parte dal problema. NB: alcune volte confondiamo il problema con il limite tecnologico.   


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