L'idea è semplice, c'è sempre qualcuno più bravo. Questa è una opportunità se teniamo la mente aperta. Mettere in sana competizione i fornitori permette di stanare soluzioni tecniche di superiore livello competitivo. E' compito e responsabilità degli acquisti gestire un tavolo di confronto tecnico tra tecnici e fornitori con l'obbiettivo di massimizzare il valore trasferito al Cliente al minor costo. Se necessario il tavolo può essere allargato ai venditori e amministrativi.
La strategia è mettere in discussione a mente aperta le scelte tecniche. Normalmente l'innesco parte da un mancato obbiettivo, da un fornitore che vuole promuovere una soluzione innovativa, o più semplicemente da specifiche tecniche obsolete.
L'analisi dovrebbe iniziare concentrandosi sul valore percepito dal Cliente Finale e sulla qualità della risposta offerta dalle specifiche tecniche.
Un fattore necessario in questo processo è la completa apertura mentale verso modi di pensare diversi. Il gruppo di lavoro necessariamente deve include ingegneri, esperti di produzione, acquisitori e fornitori. La condivisione delle informazioni e un processo decisionale ponderato porta a decidere senza inutili ritardi.
TAKEAWAY
- Quello che ieri era vero oggi forse è diverso perché abbiamo maggiori informazioni.
- Se manca cambiamento vuol dire che è mancata l'acquisizione di nuove informazioni.
Commenti
Posta un commento