Passa ai contenuti principali

Strategia: (6.3) Aste inverse online

 


L'asta inversa online è una strategia applicabile quando siamo in presenza di una abbondate offerta e possiamo offrire una domanda interessante. Si ottengono risultati perché la variabile ludica spinge oltre alle barriere.

Più precisamente questa strategia è consigliata quando la posizione di potere di compratore e venditore è quella dell'area indicata in figura. 
Oggi esistono molte piattaforme web per ospitare la vostra asta. Normalmente le stesse piattaforme gestiscono anche l'e-procurement (richiesta d'offerta / offerta). 

Prima di organizzare una gara fatevi tutte queste domande:

  1. Quale tipo di asta? Alcuni esempi:
    1. Asta Britannica: si parte da un valore d'asta alto e si procede a ribasso, prende l'ordine che fa il prezzo più basso.
    2. Asta Giapponese: si parte da un valore d'asta alto e si procede per round a ribasso automatici, i fornitori devono confermare il prezzo ad ogni round, alla fine ne rimane uno.
    3. Asta Olandese: si parte da un prezzo d'asta basso e si procede a rialzi automatici ogni pochi secondi, il primo fornitore che accetta il prezzo ha vinto.
  2. Quando fare l'asta? (solo quando si hanno le idee chiare)
    1. Dopo le pre-trattative per raccolta dati.
    2. Dopo aver selezionato i fornitori.
    3. Altre di vostra convenienza.
  3. Quanti fornitori invitare all'asta?
    1. 20 è un buon limite.
    2. Oltre a 20 se voglio raccogliere informazioni.
  4. Quale struttura prezzi?
    1. Dipende da quali informazioni sul prezzo volete o dovete raccogliere.
  5. Quanto dovrebbe durare un'asta?
    1. La durata dell'asta deve essere fissata in anticipo.
    2. La durata va dai 30 minuti ai 120 minuti.

Cos'è un'asta?

Nelle aste classiche troviamo un venditore (alla volta) è molti acquirenti. Nelle aste inverse troviamo un acquirente e molti venditori, da cui il termine "inverse".
L'obbiettivo delle aste è attirare offerte simultanee in un ambiente sicuro.


NB: Il post si ispira alla scacchiera degli acquisti della Kearny 

Commenti

Articoli più letti

Foresight Strategico a 3 Anni: Innovazione del Procurement nelle PMI Italiane – Guida

Tempo di lettura 60minuti Executive Summary Questo rapporto fornisce un'analisi di foresight strategico per l'innovazione del procurement nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane nei prossimi tre anni (2025-2028). Evidenzia il panorama in evoluzione del procurement, guidato dalla volatilità globale, dai progressi tecnologici (AI, digitalizzazione), dalle pressioni sulla sostenibilità (ESG) e dalle interruzioni della catena di approvvigionamento. L'analisi si concentra sulle esigenze e sui vincoli unici delle PMI italiane, che costituiscono la spina dorsale dell'economia nazionale ma spesso affrontano sfide legate alla digitalizzazione, alle risorse e alle competenze. I principali scenari includono la necessità per le PMI di adottare strumenti digitali, integrare pratiche di sostenibilità, costruire catene di approvvigionamento resilienti e sfruttare le opportunità di finanziamento come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Intelligenza artificiale (A...

Analisi delle principali Strategie di Approvvigionamento della Funzione Acquisti

Tempo di lettura 60-75 minuti Guida Completa alle Strategie di Approvvigionamento. Executive summary Questa guida fornisce una sintesi e un quadro completo per la selezione delle strategie di approvvigionamento, analizzando l'argomento attraverso due prospettive chiave: la Matrice di Kraljic, che considera la criticità e la complessità del mercato, e gli accorpamenti, basati su fattori come il numero di fornitori e la localizzazione geografica. Si aggiunge e sintetizza le strategie d’acquisto presenti nel mio blog . L'obiettivo è ispirare e fornire alla Funzione Acquisti uno strumento pratico per definire strategie efficaci in base alle diverse tipologie di beni/servizi e alle condizioni di mercato, contribuendo al successo aziendale in termini di costi, qualità e resilienza della supply chain. La guida illustra le caratteristiche, gli obiettivi, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia, fornendo esempi concreti per facilitarne l'applicazione.  La capacità di adatta...

Una variante alla Matrice di Kraljic

La matrice di Kraljic è uno dei metodi più famosi di analisi dei dati storici di acquisto. L'obbiettivo dell'analisi è giungere a un modello della situazione storica per tracciare le possibili future traiettorie .  Il modello presuppone che la storia si ripeta, in particolare che il mercato dei Fornitori si comporti allo stesso modo anche in futuro. L'analisi è limitata solo ai dati relativi agli ordini emessi. Normalmente sono i soli disponibili. Esistono altri dati importanti, quelli delle trattative, ma normalmente sono destrutturati. Per questo sono difficilmente elaborabili. Quindi con Kraljic si analizza una piccola parte dei dati che fotografano una realtà passata. Peter Kraljic aveva proposto una matrice a 4 quadranti. Nell'asse X aveva posto la complessità del mercato e nell' asse Y l'importanza degli acquisti. Nella variante mettiamo il potere contrattuale di compratore (asse X) e venditore (asse Y). Rendendo sicuramente più intuitivo il modello. O...