Passa ai contenuti principali

Strategia: (4.6) Analisi processi produttivi - Ispirato dalla Scacchiera degli Acquisti

 


La strategia è di per se semplice. Il livello di potere permette al acquisitore di chiedere i costi di produzione. L'obbiettivo è l'inviluppo dei minimi.

Dettagli. 

E' fondamentale una forte collaborazione con i fornitori per raggiungere l'eccellenza. E' un valore che deve essere costruito. Il fornitore condivide i propri dati di costo. In cambio ottiene dove è competitivo e dove deve migliorare.

La procedura per identificare il potenziale risparmio attraverso l'analisi comparativa dei processi produttivi ha quattro fasi:

  1. Preparazione all'analisi comparativa: è necessario identificare le fasi di produzione che hanno maggiore impatto sul prezzo del prodotto, e i fornitori che partecipano alla gara. Possono essere inclusi i fornitori esistenti e quelli nuovi.
  2. Coinvolgimento dei fornitori: viene inviato un bando di gara ai fornitori scelti. L'invito comprende domande sui costi e sui tempi per le singole fasi del processo.
  3. Identificazione dei costi minimi: le offerte dei vari fornitori vengono confrontate in dettaglio. Viene fatti l'inviluppo dei minimi. Questo è il costo obbiettivo.
  4. Azione: parte del potenziale di risparmio viene realizzato direttamente nell'accordo. Può presentarsi il caso in cui il fornitore è disposto a cambiamenti complessi nel processo produttivo. L'accordo deve includere il piano di implementazione.

TAKEAWAY

  1. Quello che sembra invasivo (per il fornitore) si rileva un vantaggio anche in caso di perdita della gara. Sa dove deve migliorare.
  2. L'acquisitore deve conoscere i principi fisici alla base di quello che deve acquistare.



➨➨Scrivimi il tuo pensiero a pbagnariol@pbagnariol.com oppure lascia un commento qui sotto ⬇

Commenti

Articoli più letti

Foresight Strategico a 3 Anni: Innovazione del Procurement nelle PMI Italiane – Guida

Tempo di lettura 60minuti Executive Summary Questo rapporto fornisce un'analisi di foresight strategico per l'innovazione del procurement nelle Piccole e Medie Imprese (PMI) italiane nei prossimi tre anni (2025-2028). Evidenzia il panorama in evoluzione del procurement, guidato dalla volatilità globale, dai progressi tecnologici (AI, digitalizzazione), dalle pressioni sulla sostenibilità (ESG) e dalle interruzioni della catena di approvvigionamento. L'analisi si concentra sulle esigenze e sui vincoli unici delle PMI italiane, che costituiscono la spina dorsale dell'economia nazionale ma spesso affrontano sfide legate alla digitalizzazione, alle risorse e alle competenze. I principali scenari includono la necessità per le PMI di adottare strumenti digitali, integrare pratiche di sostenibilità, costruire catene di approvvigionamento resilienti e sfruttare le opportunità di finanziamento come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Intelligenza artificiale (A...

Analisi delle principali Strategie di Approvvigionamento della Funzione Acquisti

Tempo di lettura 60-75 minuti Guida Completa alle Strategie di Approvvigionamento. Executive summary Questa guida fornisce una sintesi e un quadro completo per la selezione delle strategie di approvvigionamento, analizzando l'argomento attraverso due prospettive chiave: la Matrice di Kraljic, che considera la criticità e la complessità del mercato, e gli accorpamenti, basati su fattori come il numero di fornitori e la localizzazione geografica. Si aggiunge e sintetizza le strategie d’acquisto presenti nel mio blog . L'obiettivo è ispirare e fornire alla Funzione Acquisti uno strumento pratico per definire strategie efficaci in base alle diverse tipologie di beni/servizi e alle condizioni di mercato, contribuendo al successo aziendale in termini di costi, qualità e resilienza della supply chain. La guida illustra le caratteristiche, gli obiettivi, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna strategia, fornendo esempi concreti per facilitarne l'applicazione.  La capacità di adatta...

Una variante alla Matrice di Kraljic

La matrice di Kraljic è uno dei metodi più famosi di analisi dei dati storici di acquisto. L'obbiettivo dell'analisi è giungere a un modello della situazione storica per tracciare le possibili future traiettorie .  Il modello presuppone che la storia si ripeta, in particolare che il mercato dei Fornitori si comporti allo stesso modo anche in futuro. L'analisi è limitata solo ai dati relativi agli ordini emessi. Normalmente sono i soli disponibili. Esistono altri dati importanti, quelli delle trattative, ma normalmente sono destrutturati. Per questo sono difficilmente elaborabili. Quindi con Kraljic si analizza una piccola parte dei dati che fotografano una realtà passata. Peter Kraljic aveva proposto una matrice a 4 quadranti. Nell'asse X aveva posto la complessità del mercato e nell' asse Y l'importanza degli acquisti. Nella variante mettiamo il potere contrattuale di compratore (asse X) e venditore (asse Y). Rendendo sicuramente più intuitivo il modello. O...