Lista delle possibili strategie della Funzione Acquisti
Qui sarà fatta una super sintesi, mentre troverai nel mio blog la mia interpretazione di ogni casella di ogni livello.
È ragionevole pensare che i frutti di una qualsiasi strategie di acquisto dipendano dall'efficienza e efficacia della Funzione Acquisti. Quindi l'efficacia di una strategia varia da Azienda ad Azienda.
Il lavoro della Kearney è dedicato ai professionisti degli acquisti e si basa sull'osservazione che le negoziazioni dipendono dal potere contrattuale percepito del compratore e del venditore. Entrambe le parti (compratore e venditore) sono protese verso il migliorare accordo possibile, noi qui trattiamo solo i casi in cui c'è rispetto delle regole.
Il modello Kearney
- Primo livello: Le 4 strategie di base
- ha lo scopo di supportare la discussione tra il top management e la Funzione Acquisti;
- Secondo livello: Le 16 leve/approcci
- ha lo scopo di supportare la discussione con le altre Funzioni Aziendali - link ai 16 post
- Terzo livello: I 64 metodi
- sono le possibili strategie di approvvigionamento da applicare al mercato dei Fornitori - link ai 64 post
Come funziona in breve il modello
Il modello ha tre livelli, ogni livello è diviso in riquadri, ed ogni riquadro delimita una un insieme di punti (potere del compratore, potere del venditore) a cui è associata una precisa strategia di acquisto.
Nel primo livello i riquadri sono 4 e quattro sono le strategie macro da condividere con i vertici aziendali.
Nel Secondo livello i riquadri sono 16. La strategia condivisa con i vertici viene condivisa operativamente con le Funzioni Aziendali.
Nel terzo livello i riquadri sono 64. Siamo nella fase esecutiva. La Funzione Acquisti sceglie le strategie di acquisto necessarie a raggiungere gli obbiettivi Aziendali e in accordo alla strategia condivisa con i vertici nel livello 1.
Commenti
Posta un commento