Quali problemi risolvere e come trovare le cause di fondo sulle quali decidere
Il primo passo è molto pragmatico, concentratisi sui problemi "alfa" piuttosto che su tutti i problemi. Per identificare i problemi alfa usiamo il Principio di Pareto quindi diciamo problemi alfa quel 20% dei problemi che creano 80% di inefficienza e/o danni.
Il secondo passo è affrontare un problema alfa alla volta. Scavare dentro il problema alfa, andare oltre alle manifestazioni fino a quando troverai la causa di fondo.
Il terzo passo è: ora, e solo ora, che conosci la causa di fondo sei nella condizione idonea per prendere la decisione migliore ed eliminare il problema alla radice.
Metodo.
Per trovare i problemi di fondo il metodo consigliato dai migliori (esempio Ray Dalio) è procede per passi.
Passo 1 - Rapido censimento dei problemi principali
- Sii molto specifico, fai una lista con nomi e cognomi delle persone che stanno avendo problemi.
- Alla analisi fai partecipare tutte le persone interessate, trai beneficio dai loro punti di vista.
- Concentrati sui problemi sistematici, e sui sintomi (anche lievi) dei problemi principali. Ora lascia perdere le soluzioni, concentrati sulla lista dei problemi.
Passo 2 - identificare le cause di base
- In generale due sono le cause di base. Identifica quale delle due cause di base è applicabile al problema:
- E' poco chiaro chi sia la persona responsabile;
- La persona responsabile svolge male le sue mansioni
- Dovete chiedervi il perché delle cose e poi trovare le persone che hanno risposte.
- Mette insieme le cose è trovate le cause di base.
- Attenzione! L'obbiettivo è arrivare alla verità e alla eccellenza, NON è quello di accontentare le persone!
- Ora prendetevi una pausa di riflessione sul lavoro fatto, sulle cause di base trovate.
Passo 3 - elaborare un piano
- Allontanatevi dal team.
- Elaborate in solitudine un piano per risolvere le cause di fondo. Normalmente è un processo per approssimazioni successive.
- Visualizzate chi fa cosa nel corso del tempo per raggiungere gli obbiettivi. Tenete conto anche di costi e rischi. Il piano dovrebbe specificare:
- Le attività;
- I risultati;
- Le Persone Responsabili;
- Le metriche;
- Le tempistiche.
- Elaborate due, tre, quattro piani e poi scegliete il migliore, condividete il piano con le persone più coinvolte e con loro discutete a fondo del piano. E' sufficiente che siano d’accordo le Persone Responsabili e che gli altri soggetti cruciali si intendano.
Passo 4 - mettere in atto il piano
- Traducete in realtà il piano concordato.
- Seguite giornalmente i progressi e le difficoltà.
- Fate punto settimanale della situazione con il team.
- Responsabilizzate pubblicamente le persone perché ottengano i risultati previsti.
- Apportate tempestivamente le modifiche al piano per riflettere la realtà.
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