Quali problemi risolvere e come trovare le cause di fondo sulle quali decidere






Il primo passo è molto pragmatico, concentratisi sui problemi "alfa" piuttosto che su tutti i problemi. Per identificare i problemi alfa usiamo il Principio di Pareto quindi diciamo problemi alfa quel 20% dei problemi che creano 80% di inefficienza e/o danni. 

Il secondo passo è affrontare un problema alfa alla volta. Scavare dentro il problema alfa, andare oltre alle manifestazioni fino a quando troverai la causa di fondo. 

Il terzo passo è: ora, e solo ora, che conosci la causa di fondo sei nella condizione idonea per prendere la decisione migliore ed eliminare il problema alla radice. 

Metodo.  

Per trovare i problemi di fondo il metodo consigliato dai migliori (esempio Ray Dalio) è procede per passi.

Passo 1 - Rapido censimento dei problemi principali 
  1. Sii molto specifico, fai una lista con nomi e cognomi delle persone che stanno avendo problemi.
  2. Alla analisi fai partecipare tutte le persone interessate, trai beneficio dai loro punti di vista.
  3. Concentrati sui problemi sistematici, e sui sintomi (anche lievi) dei problemi principali. Ora lascia perdere le soluzioni, concentrati sulla lista dei problemi.
Passo 2 - identificare le cause di base 

  1. In generale due sono le cause di base. Identifica quale delle due cause di base è applicabile al problema:
    1. E' poco chiaro chi sia la persona responsabile;
    2. La persona responsabile svolge male le sue mansioni
Suggerimento:
    1. Dovete chiedervi il perché delle cose e poi trovare le persone che hanno risposte.
    2. Mette insieme le cose è trovate le cause di base.
      1. Attenzione! L'obbiettivo è arrivare alla verità e alla eccellenza, NON è quello di accontentare le persone!
    3. Ora prendetevi una pausa di riflessione sul lavoro fatto, sulle cause di base trovate.

Passo 3 - elaborare un piano 

  1. Allontanatevi dal team. 
  2. Elaborate in solitudine un piano per risolvere le cause di fondo. Normalmente è un processo per approssimazioni successive.
  3. Visualizzate chi fa cosa nel corso del tempo per raggiungere gli obbiettivi. Tenete conto anche di costi e rischi. Il piano dovrebbe specificare:
    1. Le attività;
    2. I risultati;
    3. Le Persone Responsabili;
    4. Le metriche;
    5. Le tempistiche.
  4. Elaborate due, tre, quattro piani e poi scegliete il migliore, condividete il piano con le persone più coinvolte e con loro discutete a fondo del piano. E' sufficiente che siano d’accordo le Persone Responsabili e che gli altri soggetti cruciali si intendano.

Passo 4 - mettere in atto il piano 
  1. Traducete in realtà il piano concordato. 
  2. Seguite giornalmente i progressi e le difficoltà. 
  3. Fate punto settimanale della situazione con il team. 
  4. Responsabilizzate pubblicamente le persone perché ottengano i risultati previsti. 
  5. Apportate tempestivamente le modifiche al piano per riflettere la realtà.



Commenti

Post più letti

Una variante alla Matrice di Kraljic

Green e Carbon Footprint procurement

BATNA la metodologia che massimizza il potere negoziale del buyer

Il problema denominato: SILOS di dati

Lista delle possibili strategie della Funzione Acquisti

Come migliorare l'efficienza della Funzione Acquisti attraverso attraverso una più efficace gestione dei processi

Abbattere i tempi di consegna (in un caso particolare).

Schematizzazione delle direttrici della Funzione Acquisti in funzione del "valore"

Funzione Acquisti: Evolvere o NON evolvere?