Il mercato dell'outsourcing degli acquisti è in forte crescita

 

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Il mercato dell'outsourcing degli acquisti (Procurement Purchasing Outsourcing Market) è in crescita significativa, con una previsione di espansione a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,8% fino al 2030, raggiungendo un valore stimato di 14,21 miliardi di dollari entro conto anno

Il Procurement Purchasing Outsourcing Market, si riferisce all'esternalizzazione da parte di un'azienda dei propri processi di acquisto a una terza parte. Questo può includere attività come:

  • Ricerca e selezione dei fornitori
  • Negoziazione dei contratti
  • Gestione degli ordini
  • Monitoraggio delle prestazioni dei fornitori
  • Pagamento delle fatture

Esistono diversi motivi per cui un'azienda potrebbe scegliere di esternalizzare i propri acquisti:

  1. Riduzione dei costi: I fornitori di servizi di outsourcing possono spesso ottenere economie di scala grazie al loro volume di acquisti.
  2. Migliore accesso alle competenze: I fornitori di servizi di outsourcing dispongono spesso di un team di esperti in materia di acquisti che possono aiutare le aziende a ottenere il miglior valore possibile dai loro acquisti.
  3. Maggiore efficienza: L'outsourcing può liberare le risorse interne per concentrarsi su attività più strategiche.

Gli acquisti indiretti, ovvero gli acquisti che non confluiscono nel prodotto consegnato al Cliente, sono più adatti a testare l'esternalizzazione di quelli diretti, soprattutto nei casi in cui non occupano completamente una persona. Situazione che è tipica delle PMI. Alcuni esempi di acquisti indiretti: utilities; forniture per ufficio; telefonia; hardware e software; ecc.

Il mercato dell'appalto degli acquisti è un mercato globale in crescita, con un valore stimato di oltre 6 miliardi di dollari nel 2022 e un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,8% fino al 2030. Gli analisti prevedono che questo mercato continuerà a crescere nei prossimi anni, grazie all'aumento della globalizzazione e alla crescente complessità dei processi di acquisto.

Alcune delle principali aziende che forniscono il servizio includono:

  • IBM
  • Accenture
  • Deloitte
  • KPMG
  • EY

Quindi le forze in gioco sono enormi.

I vantaggi dell'appalto degli acquisti includono:

  1. Riduzione dei costi
  2. Migliore accesso alle competenze
  3. Maggiore efficienza
  4. Migliore conformità
  5. Riduzione del rischio

Gli svantaggi dell'appalto degli acquisti includono:

  • Perdita di controllo
  • Dipendenza dal fornitore di servizi
  • Costi di implementazione
  • Difficoltà di comunicazione
  • Problemi di sicurezza

Se stai pensando di esternalizzare alcune Classi Merceologiche dei tuoi acquisti, è importante considerare attentamente i pro e i contro per determinare se questa è la decisione giusta per la tua azienda.



Grazie per la lettura. Sentitevi liberi di contattarmi per collaborazioni e/o chiarimenti.



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