Sintesi dei principali temi caldi della Funzione Acquisti delle PMI nel 2024

Foto di Dimitris Vetsikas da Pixabay


Sommario

Nel 2024, le principali sfide per la Funzione Acquisti delle PMI includeranno la digitalizzazione e l'automazione, l'integrazione della sostenibilità nel processo di approvvigionamento, la gestione del rischio di approvvigionamento, la collaborazione e l'integrazione dei fornitori, e la formazione e lo sviluppo delle competenze dei professionisti degli acquisti. Con la giusta strategia e l'adozione di nuove tecnologie, la Funzione Acquisti può diventare un motore di crescita e innovazione.

Digitalizzazione e automazione

L'adozione di tecnologie avanzate per l’efficienza e efficacia, ovvero semplificare e automatizzare il processo di approvvigionamento continuerà ad essere un asset strategico. Questo includerà l'utilizzo di strumenti di e-procurement, software di gestione della catena di approvvigionamento e soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale.

Sostenibilità

Con l'attenzione globale sempre più rivolta alle questioni ambientali, le Aziende saranno chiamate dai loro Clienti o Stakeholders a integrare criteri di sostenibilità nel processo di approvvigionamento. Questo potrebbe includere la selezione di fornitori che rispettano determinati standard ambientali e sociali.

Gestione del rischio di approvvigionamento

Le Aziende dovranno migliorare ulteriormente le strategie per mitigare il rischio di interruzioni, come la diversificazione dei fornitori. Diversificazione anche e soprattutto a livello di subfornitori, preferibilmente diversi e da regioni diverse. È certo che, in generale, la resilienza delle PMI dipende anche dalla resilienza del tessuto industriale in cui sono inserite. La matassa da sgrovigliare è complessa. Le soluzioni sono conosciute, ma potrebbe essere molto difficile accettare gli svantaggi. Ad esempio: un fornitore fidelizzato da decenni potrebbe risentire fortemente della mancanza di materiale, ma sarebbe troppo doloroso perderlo a causa del suo valore storico. Altro esempio: nonostante l'acquisto all'estero possa essere competitivo sul prezzo e qualità ma peggiorativo come tempi di consegna, non si vuole correre il rischio di acquistare quantità in previsione.

Collaborazione e l'integrazione dei fornitori

Lavorare in stretta collaborazione con i fornitori e integrare i sistemi di gestione sarà fondamentale per migliorare l'efficienza e la resilienza. Nonostante l'integrazione possa sembrare complessa la prima volta, è un percorso promettente.

Formazione e sviluppo delle competenze dei professionisti degli acquisti

La formazione e lo sviluppo delle competenze saranno cruciali per affrontare le nuove sfide e sfruttare al massimo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie. A mio avviso, l'aspetto chiave non è tanto la formazione in sé, quanto il confronto aperto tra i buyers e i formatori. È il confronto che genera le idee e sono le idee che muovono tutto.

Conclusioni

Il 2024, come negli anni passati, presenterà grandi sfide e opportunità per la Funzione Acquisti delle PMI. Queste possono essere colte da coloro che si preparano in anticipo. Con la strategia corretta e l'adozione di nuove tecnologie e pratiche, la Funzione Acquisti sarà pronta ad affrontare le rapide variazioni del mercato, diventando un motore di crescita e innovazione per le PMI.


Grazie per la lettura. Sentitevi liberi di contattarmi per collaborazioni e/o chiarimenti.




All rights reserved


Commenti

Post più letti

Una variante alla Matrice di Kraljic

Green e Carbon Footprint procurement

BATNA la metodologia che massimizza il potere negoziale del buyer

Il problema denominato: SILOS di dati

Quali problemi risolvere e come trovare le cause di fondo sulle quali decidere

Lista delle possibili strategie della Funzione Acquisti

Come migliorare l'efficienza della Funzione Acquisti attraverso attraverso una più efficace gestione dei processi

Abbattere i tempi di consegna (in un caso particolare).

Schematizzazione delle direttrici della Funzione Acquisti in funzione del "valore"

Funzione Acquisti: Evolvere o NON evolvere?