Limitiamo il discorso alle Piccole e Medie Imprese (PMI) che progettano e producono. I principali perché molti Uffici Acquisti possono fare solo le strategie standard che ho osservato negli anni sono:
- La presenza di molti processi, regole o procedure fini a se stesse o per risolvere un problema specifico o peggio "ad persona".
- Conseguentemente il ruolo degli acquisti appare complicato, e l'inserimento di nuovo personale richiede un lungo apprendistato.
- Conseguentemente alcune informazioni sono inutilizzabili o perse. E grande sforzo deve essere fatto per eseguire manualmente procedure spesso complicate.
- Le prestazioni dei fornitori rispetto ai vincoli contrattuali mancano di una sistematica tracciatura.
- Conseguentemente manca una valutazione globale dei fornitori in una nuova fase di gara.
- Pesante personalizzazione dei sistemi informatici. Normalmente perché riproducono le funzionalità del precedente gestionale. Questo inevitabilmente fa lievitare i costi di modifica e aggiornamento degli stessi. Nei casi più gravi può essere impedito l'aggiornamento del sistema.
- Paradossalmente l'evoluzione dell'Azienda è congelata dagli stessi sistemi informatici aziendali.
- Bassa automazione delle attività comuni e ripetitive.
- Conseguentemente molto tempo è dedicato alle attività comuni.
- I contratti sono cartacei e quindi fuori dalla sistema digitale dell'Azienda. Solo alcuni concetti (eventi di pagamento e data consegna) sono inseriti manualmente nel sistema digitale dell'Aziendale.
- Conseguentemente manca il sistematico controllo dei vincoli contrattuali.
NB: La situazione è cosi considerata normale che solo in rari casi c'è il sentimento di indignazione.

Commenti
Posta un commento