(6.2) Dove spostare la produzione?
Il fallimento della prima ondata fu unidimensionalità della decisione di scelta del sito (Cina, India e Malesia) produttivo che si basava principalmente sui costi e non ha preso in considerazione altri fattori come la produttività, i livelli di qualità, i rischi operativi, la disponibilità di manodopera e le questioni culturali. Gli aspetti chiave sono:
costo, produttività, qualità, rischi operativi, disponibilità di manodopera, cultura, politica
La strategia di scelta del sito produttivo comporta una valutazione completa di quale regione o paese è più adatto alla produzione di un determinato articolo o servizio.
Distinguiamo tre diversi tipi di delocalizzazione:
- Onshore: si riferisce alla produzione di beni o servizi nella regione d'origine, dove le strutture di costo sono simili (esempio: Europa centrale su Europa centrale);
- Nearshore: si riferisce ad una regione geograficamente e culturalmente vicina, ma che offre importanti vantaggi in termini di costi (esempio: Europa centrale su Europa dell'est);
- Offshore: si riferisce ad una regione geograficamente distante (esempio: Europa centrale su Cina, India, etc.)
I criteri di valutazione del sito più favorevole dove produrre sono:
- Costo manodopera. L'analisi costi-efficacia dovrebbe comprendere la considerazione dettagliata di tutti i costi del personale pertinenti, sia dei livelli bassi e che del personale qualificato. Inoltre, è necessario prendere in considerazione i problemi di produttività (efficienza, presenza, etc.) e i possibili aumenti salariali nel tempo.
- Servizi e Qualità. Gestire a grande distanza e con le barriere culturali il servizio e la qualità è in molti casi arduo.
- Risarcimento danni. In alcuni paesi, a basso costo, il concetto è praticamente sconosciuto.
- Altri rischi. Trasferimento addestramento del personale emotivamente gravoso, alti livelli di fluttuazione del personale, instabilità politica e limitazione dell'aggregazione in un unico luogo.
- Pandemia. Blocco della produzione, blocco di un anello della catena logistica dal sito di produzione ad altri siti produttivi e/o Cliente.

Commenti
Posta un commento