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Strategia: (3.2) Prodotti standard = pochi fornitori consolidati



Per gli articoli standard usate pochi fornitori cosi potrete fare leva sulle quantità.

Per le forniture standard (quasi commodities) è ragionevole avere pochi fornitori consolidati. Solo cosi si massimizza l'effetto leva delle quantità. 
I punti principali del percorso di consolidamento dei fornitori sono:
  • Analizzare lo storico con Pareto (80/20) per trovate la lista dei potenziali fornitori (in uso) da consolidare; 
  • Trovare potenziali nuovi fornitori da consolidare;
  • Mettere in competizione i fornitori in uso con quelli nuovi; 
  • Definire i criteri di scelta dei fornitori sulla base di criteri cogenti;
  • Negoziare con fornitori interessati, qualificati e competitivi;
  • Passare ai fornitori scelti coerentemente.
Il successo di questa strategia dipende dall'essere aperti verso nuovi fornitori e disposti a uscire dalla "confort zone". Tipicamente la confort zone è alimentata da quella cura delle piccole cose o regalie che i fornitori fanno per distinguersi ma a caro prezzo per l'azienda.

NB: Troppi fornitori consumano risorse e riducono la leva delle economie di scala.

NB: Il post si ispira alla scacchiera degli acquisti della Kearny


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