Per gli articoli standard usate pochi fornitori cosi potrete fare leva sulle quantità.
Per le forniture standard (quasi commodities) è ragionevole avere pochi fornitori consolidati. Solo cosi si massimizza l'effetto leva delle quantità.
I punti principali del percorso di consolidamento dei fornitori sono:
- Analizzare lo storico con Pareto (80/20) per trovate la lista dei potenziali fornitori (in uso) da consolidare;
- Trovare potenziali nuovi fornitori da consolidare;
- Mettere in competizione i fornitori in uso con quelli nuovi;
- Definire i criteri di scelta dei fornitori sulla base di criteri cogenti;
- Negoziare con fornitori interessati, qualificati e competitivi;
- Passare ai fornitori scelti coerentemente.
Il successo di questa strategia dipende dall'essere aperti verso nuovi fornitori e disposti a uscire dalla "confort zone". Tipicamente la confort zone è alimentata da quella cura delle piccole cose o regalie che i fornitori fanno per distinguersi ma a caro prezzo per l'azienda.
NB: Troppi fornitori consumano risorse e riducono la leva delle economie di scala.
Commenti
Posta un commento