Schematizzazione delle direttrici della Funzione Acquisti in funzione del "valore"
- Richieste d'offerta (RDO).
- Listino
- Aste online.
- Acquisto in paesi low-cost (Cina, India, Tailandia, etc.).
Queste sono direttrici degli "acquisti desktop", cioè acquisti fatti dalla postazione di lavoro (scrivania) con telefono e/o e-mail. Sono super collaudate e funzionano benissimo ma sempre meno che in passato.
Vediamo ora un modello che si basa sulla consapevolezza del valore che forniamo al Cliente e sulla consapevolezza del valore che riceviamo da ciascun fornitore. Le entità in gioco sono tre:
Il modello è composto da nove macro-direttrici, ordinate in un piano cartesiano in funzione del valore che forniamo al Cliente e di quello che riceviamo dai Fornitori. Nella figura seguente sono descritte le 9 macro-direttrici:
Normalmente le Aziende acquistano prodotti e servizi molto diversi. È quindi naturale che la stessa Azienda si riconosca per taluni prodotti/servizi in una cella e per altri in un'altra cella.
Commenti
Posta un commento